Pagina Personale Docente

Corso seminariale - Il concetto di “riconoscimento” come atto morale e processo epistemico

Docenti
  Barbara Santini
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Laurea)
Anno accademico
2020/2021
Codice
L435
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Non definito
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il seminario intende presentare il concetto di “riconoscimento” nel suo complesso significato tanto di atto morale, quanto di processo epistemico. Per discutere questo concetto si procederà facendo dialogare tra di loro diversi percorsi di analisi sulla scorta delle prospettive di indagine di Axel Honneth e di Paul Ricoeur. La prospettiva di Honneth adotta l’approccio che valorizza la storia delle idee e lo declina dispiegando una sorta di geografia storica europea del concetto di riconoscimento, che culmina in un confronto sistematico delle diverse teoriche. La prospettiva di Ricoeur si struttura invece a partire dall’analisi linguistica, dalla quale si sviluppa una scansione in tre nuclei tematici: identificazione, riconoscersi se stessi, mutuo riconoscimento, e si realizza un confronto con alcune teorie in relazione alle diverse accezioni del termine “riconoscimento”.

 

Dopo alcune lezioni introduttive del docente, verrà assegnato a ciascun studente un capitolo o una parte del testo da analizzare, al fine di produrre una propria ricerca da presentare agli altri partecipanti al seminario e da sottoporre poi a dibattito. A partire da tale presentazione e dalla discussione condivisa in aula, lo studente dovrà redigere un elaborato scritto di una decina di pagine, dopo aver concordando l’argomento con il docente.

 

La valutazione finale si baserà sull’esposizione del testo assegnato, sull’elaborato scritto e sulla complessiva partecipazione dello studente al seminario. I criteri di valutazione per la presentazione orale e per l’elaborato scritto sono la chiarezza espositiva, il rigore argomentativo, la capacità critica di analisi, la padronanza del lessico. I criteri di valutazione per la partecipazione attiva al seminario sono l’attitudine all’ascolto e alla costruzione di un dibattito, la capacità di esprimere un’adesione giustificata attraverso il “dare ragioni” e la capacità di esprimere un dissenso costruttivo attraverso la formulazione di critiche fondate e contro-argomenti.

Obiettivo
Metodo
Bibliografia

- PAUL RICOEUR, Percorsi del riconoscimento. Tre studi, Raffaello Cortina Editore 2004

- AXEL HONNETH, Riconoscimento. Storia di un’idea europea, Feltrinelli 2019

- Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante il seminario.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.