Pagina Personale Docente

Filosofia teoretica

Docenti
  Barbara Santini
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Baccalaureato in Scienze Religiose (triennio))
Anno accademico
2022/2023
Codice
L201
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso intende illustrare quell’idea di filosofia come sistema della ragione che costituisce il problema cruciale della scientificità del sapere nel pensiero di Kant e nella costellazione post-kantiana. Nello specifico si mostrerà come la fondazione del sistema del sapere umano in base a un principio rappresenti l’istanza suprema tanto di una giustificazione razionale del sapere, quanto di una scienza delle condizioni ultime della filosofia. In particolare verranno discusse le posizioni teoriche di Kant sull’architettonica della ragione e del primo Fichte con l’intento di mostrare l’implicazione tra l’esigenza del sistema e l’individuazione del principio fondativo.
 
La verifica consiste in un esame orale e saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi trattati, la chiarezza espositiva e il rigore argomentativo, la capacità critica di analisi dei contenuti proposti e la padronanza del lessico.
Obiettivo
Metodo
Bibliografia
. KANT, Critica della ragion pura, solo Prefazione alla I edizione e III Capitolo della Dottrina trascendentale del metodo. L’architettonica della ragione pura, Bari, Laterza.
- J.G. FICHTE, Sul concetto della Dottrina della Scienza, in Dottrina della Scienza, Bari, Laterza. - ulteriore bibliografia di supporto verrà fornita all’inizio del corso.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.