Pagina Personale Docente

Filosofia morale

Docenti
  Barbara Santini
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Baccalaureato in Scienze Religiose (triennio))
Anno accademico
2023/2024
Codice
L103
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso intende presentare l’impianto problematico da cui sorge e si sviluppa un’etica in senso trascendentale lungo il percorso che parte dalla comune conoscenza morale di ragione, attraversa lo snodo decisivo della fondazione del principio della moralità e giunge alla critica della ragione pratica. In corrispondenza dei tre stadi di questo percorso l’analisi verterà su altrettanti nuclei teorici: il concetto di volontà buona, il concetto di un dovere assoluto e il concetto della libertà dell’essere razionale. Sulla scorta di questa intelaiatura teorica si discuterà uno dei cardini fondamentali della teoria morale kantiana, ovvero l’dea dell’uomo come fine in sé, insieme alla ricca costellazione di concetti che essa dischiude, come quello di umanità, di destinazione e di regno dei fini.
 
La verifica consiste in un esame orale e saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi trattati, la chiarezza espositiva e il rigore argomentativo, la capacità critica di analisi dei contenuti proposti e la padronanza del lessico.La verifica consiste in un esame orale e saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi trattati, la chiarezza espositiva e il rigore argomentativo, la capacità critica di analisi dei contenuti proposti e la padronanza del lessico.
Obiettivo
Metodo
Bibliografia
- I. KANT, La Fondazione della metafisica dei costumi, Bari, Laterza.
- ulteriore bibliografia di supporto sarà fornita all’inizio del corso.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.