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Corso seminariale - Il cristianesimo europeo nell'epoca post-secolare

Docenti
  Livio Tonello
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Baccalaureato in Scienze Religiose (triennio))
Anno accademico
2023/2024
Codice
L439
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La proposta seminariale ha lo scopo di introdurre nel composito fenomeno del “cristianesimo” odierno nel continente europeo. Il radicamento dell’annuncio cristiano ha plasmato e impregnato per secoli la cultura dell’Europa producendo una visione del mondo che si è sedimentata in strutture confessionali, forme cultuali e rituali e nelle opere letterarie, artistiche e architettoniche. Tuttavia da alcuni decenni si assiste a un fenomeno qualificabile come “esodo” dalla cultura cristiana che va a completare una esculturazione già avviata a livello filosofico, scientifico e politico dal tramonto dell’età medioevale. 

Obiettivo

La ricerca affidata agli studenti comprende l’individuazione e la comprensione dei fenomeni e delle cause che stanno portando al distanziamento dalle radici ebraico-cristiane dei cristiani stessi, ma anche gli elementi che dicono che non siamo alla fine del cristianesimo in quanto tale bensì di una delle sue forme storiche qualificata come “cristianità”. Non siamo quindi gli ultimi cristiani ma nel guado di un cambiamento epocale.

Metodo

Alla presentazione inziale da parte del docente delle coordinate e delle categorie per interpretare il darsi e l’evolversi odierno del cristianesimo in Europa, seguiranno gli apporti degli studenti attraverso la lettura di articoli e di contributi da presentare in aula e per i quali è richiesta la lettura critica di ciascuno.

La valutazione finale verte sulla ricerca personale, sulla fattiva presenza e partecipazione al lavoro di gruppo con gli interventi in aula, sulla produzione di un elaborato scritto attinente a un argomento specifico emerso durante il seminario.

 

Bibliografia

All’inizio delle lezioni saranno forniti i testi da leggere e sui quali relazionare.

Beinert W., Il cristianesimo. Respiro di libertà, Queriniana, Brescia 2003.

Collin D., Il cristianesimo non esiste ancora, Queriniana, Brescia 2020.

Ferretti G., Essere cristiani oggi. Il “nostro” cristianesimo nel moderno mondo secolare, LDC, Leumann (TO) 2016.

Giaccardi C. - Magatti M., La scommessa cattolica, Il Mulino, Bologna 2019.

Theobald C., La fede nell’attuale contesto europeo. Cristianesimo come stile, Queriniana, Brescia 2021.

 

 

 

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.