Pagina Personale Docente

Corso seminariale - Quando recriminare è pregare: uno sguardo sui salmi

Docenti
  Federica Vecchiato
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Laurea)
Anno accademico
2022/2023
Codice
L438
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il seminario è inteso come primo passo verso lo studio del Salterio in quanto libro con una specificità propria: insieme di preghiere in forma di poesia. I salmi sono composizioni che, più di altri testi biblici, mettono in evidenza il ruolo svolto dallo strumento espressivo linguistico per descrivere l’esperienza religiosa. Attraverso uno studio tematico focalizzato sul motivo della crisi di fede, si cercherà di scoprire e approfondire come i poeti biblici hanno giocato con le immagini e le idee, con la parola e il ritmo, con i significati e le sfumature delle formulazioni.

Leggere un testo poetico significa accostare non lunghe dimostrazioni razionali, bensì quadri descrittivi spesso molto evocativi, che accendono la percezione del lettore/ascoltatore e tratteggiano con incisività e realismo Dio nel suo modo di entrare a far parte della storia umana e di condurla. Ciò è ugualmente evidente anche, e soprattutto, con le rappresentazioni di fatti e accadimenti che disorientano l’orante o lo portano a contestare la stessa figura divina, la sua presenza e il legame con essa, al punto da provocare profondi dubbi di fede.

Obiettivo
Metodo

Dopo alcune lezioni frontali, preliminari e introduttive, il percorso di indagine comprenderà delle esercitazioni settimanali concordate su alcuni versi o gruppi di versi all’interno di un salmo, preparate autonomamente e discusse nelle diverse sedute. Rientreranno nella valutazione finale la stesura di un elaborato scritto e la partecipazione in classe.

 

Bibliografia

Alonso Schökel L., Manuale di poetica ebraica, Queriniana, Brescia 1989.

Beauchamp P., Salmi notte e giorno, Assisi, Cittadella, 2005.

Costacurta B., Il laccio spezzato. Studio del Salmo 124, Edizioni Dehoniane, Bologna 2010.

Lorenzin T., Esperti in umanità. Introduzione ai libri sapienziali e poetici, ELLEDICI, Torino 2013.

Wenin A., Entrare nei Salmi, Edizioni Dehoniane, Bologna 2002.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.