Pagina Personale Docente

Gent.ma Prof.ssa Assunta Steccanella

Il docente insegna presso
  • Secondo ciclo - Licenza (Incaricato)
  • Secondo ciclo - Licenza (Incaricato)
Orario di ricevimento: Su appuntamento via email
Email: assunta.steccanella@fttr.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Sito web
pubblico
Curriculum

Attualmente: Vice Preside; Docente stabile straordinaria

Coniugata e madre di tre figli, ha compiuto gli studi istituzionali di Teologia presso lo Studio Teologico del Seminario di Vicenza, che si sono conclusi con il Baccalaureato (2004) conseguito presso l'Istituto Teologico Sant'Antonio Dottore di Padova (affiliato alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale); ha conseguito la Licenza (2009) e il Dottorato di ricerca in Teologia (2013) presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

Insegna temi di teologia pastorale presso la sede di Padova dall'A.A. 2010-11 e anche presso l'ISSR "A. Onisto" di Vicenza; dal 2020 è Pro-Direttrice del ciclo di Licenza, e dal 2023 Direttrice, in contemporanea alla nomina a docente stabile straordinaria. Nel gennaio 2025 è stata nominata Vice Preside

A.A. 2024-2025

Seminario-laboratorio di TP (Ciclo di Licenza) 

Metodologia della ricerca TP (Ciclo di Licenza) 

Temi di teologia pastorale 3 (con prof. Toniolo - Ciclo di Licenza)

Seminario teologico (Ciclo Istituzionale)

Laboratorio di didattica e pastorale (ISSR "A. Onisto" Vicenza)

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Ricerca 
  • Membro del comitato scientifico del Corso di perfezionamento “ABRAM – Antropologia, Bibbia, religioni. Un approccio multidisciplinare”, organizzato con UniPd e programmato per l’A.A. 2025-26. 
  • Membro del comitato scientifico del progetto di ricerca “Ripensare la penitenza” (2021 – in corso) da cui è nata la Giornata di studio Inter-facoltà del 27 febbraio 2023, e i cui atti sono raccolti nel volume R. Bischer - A. Toniolo, Ripensare la Penitenza, Queriniana 2024. 
  • Membro del comitato scientifico del progetto di ricerca in collaborazione con il Centro della Famiglia (Tv) “La nascita del primo figlio. Tra risorse della coppia e della comunità” (2024 – in corso). 
  • Membro del comitato scientifico, e co-conduttrice, del progetto di ricerca dell’ISSR A. Onisto e della diocesi di Vicenza “Beni della Chiesa e futuro delle comunità”. Gli atti sono in fase di pubblicazione. 

Convegni e altre attività
  • Intervento “Aspetti pedagogici e pastorali di una iniziazione alla pratica penitenziale nelle diverse età della vita”, nel quadro di CEL, Giornate di formazione per sacerdoti “Misericordia io voglio. Per una pastorale della riconciliazione”, santuario di Caravaggio, 4-7 giugno 2024. 
  • Centro Camilliano di Formazione, intervento al pomeriggio di studio “Abbi cura di lui (Lc 10,35). Lettura pastorale a partire dall’etica della cura”, 22 aprile 2023. 
  • Relazione “Ministerialità, risorsa per rigenerare comunità” al Convegno Interfacoltà FTIS-UPS “Servizio ecclesiale e ministeri battesimali”, Torino, 15 marzo 2023. 
  • Prolusione al Dies Academicus dell’Istituto Teologico Laurentianum, “Cosa sta insegnando il Sinodo? Uno sguardo alla chiesa del Triveneto, a partire dalle sintesi diocesane della fase di ascolto”, Padova 20 febbraio 2023. 
  • Convegno “Il Concilio Vaticano II e il carisma dell’unità di Chiara Lubich”, Firenze 11-12 marzo 2022: tavola rotonda su Lumen Gentium con intervento “Il popolo messianico”, 12 marzo 2022. 
  • Intervento al Convegno pastorale diocesano “Sulla tua Parola …Vicini e assieme”, Bressanone 16-17 settembre 2021: “Una Chiesa in ascolto”, 17 settembre 2021. 
  • Relatrice alla 70.ma Settimana di aggiornamento pastorale del Centro di Orientamento Pastorale, “In cammino verso il sinodo della Chiesa italiana”, Assisi 6-8 settembre 2021: “Formare alla sinodalità”, 7 settembre 2021.
  • Convegno inter-facoltà "Amore e giustizia voglio cantare. La giustizia profezia della chiesa", Padova 11 marzo 2021 – Co-moderatrice (con p. B. Ehjé) del laboratorio "La preparazione al matrimonio come catecumenato”.
  • Convegno Nazionale di pastorale vocazionale “Datevi al meglio della vita. Esercizi sulla vocazione”, Roma 3-5 gennaio 2020: con Giovanni Grandi “Esercizi sulla vocazione”; “Percorsi di discernimento”.
  • Relatrice agli Incontri del Giovedì dell'Istituto Teologico Sant'Antonio Dottore - Padova. Ciclo 2019 "Educare alla fede, oggi": "Educare alla fede: ri-cominciamo dal vocabolario", 7 novembre 2019.
  • Discussant all'incontro "La spiritualità in parole" nel quadro delle iniziative de La Settimana della sociologia - Padova, 17 ottobre 2019.
  • Relatrice alla 69.ma Settimana di aggiornamento pastorale del Centro di Orientamento Pastorale,  “Parrocchia senza preti” Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale" - Torreglia (Padova) 24-27 giugno 2019: "Quali figure di laici/famiglie possono assumere responsabilità in una parrocchia senza prete", 25 giugno 2019.
  • Relatrice al XXI Convegno nazionale di Pastorale della Salute "Feriti dal dolore, toccati dalla Grazia" - Caserta 13-16 maggio 2019: "L’oggi di Dio e il patire dell’umanità: lo sguardo della Teologia Pastorale", 13 maggio 2019.
  • Convegno inter-facoltà "Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che camminano e decidono insieme", Padova 12 aprile 2019 - Moderatrice del laboratorio "Formare a una “mentalità sinodale”.
  • Relatrice alla Settimana Teologica di Camaldoli "Il discernimento. Significati modelli e processi", 22-27 luglio 2018: "I segni dei tempi in Gaudium et spes"
  • Intervento al Corso interfacoltà San Pio X (Ve) e FTTr (Pd) "Il servizio della Chiesa verso le famiglie ferite" - Zelarino (Ve): “Ogni casa è un candelabro”: fragilità e figure di famiglia nella Bibbia“, 17 marzo 2018.
  • Relatrice al Convegno annuale Associazione Italiana Catecheti  "Segni dei tempi e catechesi", Torino 30 agosto - 1 settembre 2017: "I segni dei tempi nel magistero contemporaneo".
  • Relatrice al Convegno Nazionale Facoltà Teologiche e ISSR italiani "Quale rapporto fra teologia e pastorale? Il ruolo delle Facoltà Teologiche e degli ISSR nelle Chiese locali e nella società", Roma 26-28 gennaio 2017: "La famiglia e le relazioni educative".
  • Relatrice al Convegno Internazionale dell'Istituto secolare Sant'Angela Merici "Secolarità consacrata - abitare il mondo", Verona 19-23 luglio 2016: "Immersi nel mondo. Vivere il Battesimo oggi"
  • A.A. 2013-2014: Docente di Catechetica alla Scuola Diocesana di Formazione teologica - Bassano del Grappa
  • A.A. 2015-2016: Docente di Catechetica alla Scuola di Formazione teologica "Sant'Antonio Dottore" - Padova
  • A.A. 2017-2018: Docente di Catechetica alla Scuola di Formazione teologica "Sant'Antonio Dottore" - Padova
  • A.A. 2019-2020: Docente di Catechetica alla Scuola di Formazione teologica "Sant'Antonio Dottore" e alla Scuola diocesana di Formazione teologica, - Padova
Allegati
Principali pubblicazioni

Volumi 

  1. Alla scuola del Concilio per leggere i «segni dei tempi». L’interpretazione conciliare dei Signa temporum e la sua recezione ed eredità nel metodo della teologia pratica, EMP – FTTR, Padova 2014, pp. 341.
  2. Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale, EMP-FTTr, Padova 2020.
  3. Segni dei tempi. Dialogo tra Vangelo e storia, EMP – FTTR, Padova 2024.

Curatele e contributi in miscellanee

Aspetti pedagogico-pastorali del Quarto Sacramento, in BISCHER R. – TONIOLO A. (a cura), Ripensare la Penitenza. La Terza Forma del rito: eccezione o risorsa?, Queriniana, Brescia 2024.


L’importanza dei sacramenti per la vita cristiana, in BORGHI E. (a cura), I sacramenti aiutano a vivere come esseri umani?, Cittadella, Assisi 2022, 65-75


Un percorso di ricerca originale: il seminario-laboratorio, in PESCE F. (a cura), Azione, esperienza, fede. Un percorso di teologia pratica, Triveneto Theology Press, Padova 2023. Pubblicazione digitale.


Un popolo messianico, in CLEMENZIA A. – CODA P. – GILLET F. (a cura), La Chiesa sacramento di unità. Il Concilio Vaticano II e il carisma dell’unità in Chiara Lubich, Città Nuova, Roma 2023, 171-180.


Leggere la storia e abitare il territorio. In ascolto di Evangelii gaudium, in STECCANELLA  A. – TONIOLO A. (a cura), Le parrocchie del futuro. Nuove presenze di Chiesa, BTC, Queriniana, Brescia 2022, 69-93.


Discernere e formare lettori e lettrici, accoliti e accolite, in M. BALDACCI – S. BERTIN – A. DAL MASO – L. MAZZINGHI – S. NOCETI – M. OMETTO – A. STECCANELLA – N. TOSCHI VESPASIANI, Servire la Parola, servire la comunione. I ministeri istituiti di lettorato e accolitato, EMP, Padova 2022, 117-136.


Con VOLTOLIN L. (a cura), Giovani, fede, linguaggi multimediali. Dinamiche di evangelizzazione nei nuovi media, EMP-FTTr, Padova 2022. 

Contiene: 

- Linguaggi multimediali per comunicare la fede ai giovani, 17-26; 

- I linguaggi sonori: le dinamiche dell’ascolto all’origine della fede, 147-162. 


Formare a una “mentalità sinodale”, in BATTOCCHIO R. – TONELLO L. (a cura), Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa, EMP-FTTr, Padova 2020, 365-374.


L’oggi di Dio e il patire dell’umanità: lo sguardo della teologia pastorale, in CERVELLERA G. (a cura), Il mistero del dolore e la teologia pastorale, Editoriale Romani, Savona 2020, 35-48.


Con PESCE F. (a cura), Verso il matrimonio cristiano. Contiene: 

- Verso il matrimonio cristiano: un nuovo catecumenato? Un laboratorio di discernimento pastorale, 5-13; 
- Voci dalle chiese locali: rilettura critica, 231-247; 
- con PELLIZZARO G., Prassi possibili: indicazioni di percorso, in prospettiva catecumenale, verso il matrimonio cristiano, 249-254.


(a cura), Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani, EMP-FTTr, Padova 2019. Contiene: 

- Scelte di vita e vocazione: accompagnare nel discernimento il cammino dei giovani, 5-18; 
- Prassi dalle chiese locali: fra tradizione e profezia, 267-297; 
- Per una pastorale generativa, 299-303.


La famiglia e le relazioni educative, in SANNA I. - TONIOLO A. (a cura), Quale teologia per quale chiesa? Il ruolo della teologia nella pastorale, EDB, Bologna 2017, 165-186.

Leggere oggi i “segni dei tempi”, in CACCIATO C. (a cura), Catechesi e "segni dei tempi", Elledici, Torino 2018, 8-27.

I segni dei tempi in Gaudium et spes, , in A.A. V.V., Il discernimento. Significati, modelli e processi, Edizioni Camaldoli, Camaldoli 2018.


Articoli 

1. L'azione in M. Blondel e l'agire ecclesiale. Spunti di riflessione sull’agire nella chiesa alla luce della fenomenologia blondeliana dell’azione, in «Studia Patavina» 2(2010), 533-564.

2. I legami spezzati nella vita familiare e la riconciliazione, in «Studia Patavina» 2(2016), 351-358.

3. La pastoralità in Amoris laetitia. Radici conciliari e sviluppo «pratico», in «Studia Patavina» 63 (2016) 3, 659-672

4. I segni dei tempi: dentro una categoria incompresa, «Catechesi» 86 (2017) 2, 2-14.

5. “La Chiesa e il grembiule”: aspetti ecclesiologici della diakonia, «Vocazioni» 5 (2017), 14-24.

6. Editoriale “Collaboratori della vostra gioia” (2Cor 1,24): accompagnare nel discernimento il cammino dei giovani, «Studia Patavina» 65 (2018) 2, 215-222.   

7. Con COVI R. – DALL’OLMO L. – ZARAMELLA P., Uno sguardo sul territorio ecclesiale: alcune prassi virtuose, «Studia Patavina» 65 (2018) 2, 289-302.7. 

8. Che cosa dobbiamo cercare? Leggere oggi i segni dei tempi, «Vocazioni» 1 (2019), 18-23.

9. Quali figure di laici/famiglie possono assumere responsabilità in una parrocchia senza prete, «Orientamenti pastorali» 67 (novembre 2019), 71-88 (l’articolo riprende l’intervento alla 69^ settimana di aggiornamento pastorale del COP). 

10. Con VOLTOLIN L., Pregare on-line. Non è un semplice ritorno al tridentino, «Il regno - attualità» 6/2020, 131-132. 

11. La formazione dei preti e dei laici in una nuova prospettiva ministeriale, «Orientamenti pastorali» 68 (luglio-agosto 2020), 76-84. 

12. Discernimento in comunità: un metodo in atto. Analisi teologico-pastorale, «Studia Patavina» 68 (2021) 1, 105-118. 

13. La luce della parola nel buio della pandemia, «Presbyteri» LV (2021) 1, 31-42. 

14. Formare alla sinodalità, in «Orientamenti pastorali» 70 (2021) 12, 55-62. 

15. Sinodo e sinodi. Con quale metodo, in «Dialoghi» 22 (2022) 88, 44-51. 

16. Riscoprire la vocazione all’ascolto. Provocazioni dalla teologia e dalla prassi pastorale, «Studia Patavina» 70 (2023) 2, 325-337.

17. Introduzione. La lettura pragmatica della Bibbia in teologia pratica, «Studia Patavina» 69 (2022) 2, 319-320.

18. Tra mete raggiunte e strada da fare, Introduzione al Focus Con passi di donna. La presenza femminile nella Chiesa del postconcilio, in «Studia patavina» 71 (2024) 1, 13-20; Donne alla guida di una comunità: un caso concreto. Intervista a Morena Baldacci, ivi, 99-106. 

19. L’istituzione delle ministerialità dei battezzati nelle nuove comunità sinodali, «Orientamenti pastorali» 71 (2022) 10, 28-38.

20. Il cammino sinodale nelle chiese del Triveneto. Lettura ragionata delle sintesi diocesane della fase narrativa, «Appunti di Teologia» 36 (2023) 2, 5-8.

21. Apprendere nel dialogo (cf. GS 44): lo scambio vitale tra Chiesa e mondo, in Focus “La Chiesa si fa dialogo”. Dall’Ecclesiam suam al Sinodo 2024, «Apulia Theologica» 2025/2, 119-134.

22. Nuove forme di parrocchia e ministerialità, «Orientamenti pastorali» 74 (2025) 4, 20-26.

23. Quale genere di potere? Donne e leadership nella società e nella Chiesa. Intervista a Chiara Tintori, «Studia Patavina» 72 (2025) 1, 83-91.


Recensioni

In «Studia Patavina» 2/2013, 475-477:   PERRONI M. - MELLONI A. - NOCETI S. (curr.), "Tantum aurora est". Donne e concilio Vaticano II,  Lit Verlag, Münster 2012.

In «Studia Patavina» 2/2014, 501-503: BIANCHI L. (a cura), La testimonianza della Chiesa nel mondo contemporaneo. Atti del XII Simposio intercristiano. Tessalonica, 30 agosto – 2 settembre 2011, Ed. San Leopoldo, Padova 2013.

In «Studia Patavina»" 1/2015, 231-234: DIANICH S., La chiesa cattolica verso la sua riforma (GDT 368), Queriniana, Brescia 2014.

In «Studia Patavina»" 3/2015, 800-803: BIANCHI E. C., Introduzione alla teologia del popolo. Profilo spirituale e teologico di Rafael Tello, EMI, Bologna 2015. 

In «Studia Patavina»" 3/2015, 798-800: ZORZI B. S., Al di là del “genio femminile”. Donne e genere nella storia della teologia cristiana, Carocci, Roma 2014. 

In «Studia Patavina» 3/2017, 591-593: CAZZAGO A. (a cura), Il Concilio Vaticano II in Italia cinquant’anni dopo, OCD, Roma 2015, 

In «Studia Patavina» 1/2018, 145-148: NOCETI S. (ed.), Diacone. Quale ministero per quale Chiesa?, GdT 399, Queriniana, Brescia 2017.

In «Studia Patavina» 2/2018, 405-407: RAMPON I. A., Paolo VI e Helder Camara. Un’amicizia spirituale, EMP, Padova 2016.

In «Studia Patavina» 2/2018, 371-373: FERRETTI G., Il criterio misericordia. Sfide per la teologia e la prassi della chiesa (Giornale di teologia, 402), Queriniana, Brescia 2017.

In  «Catechesi» 2 (2018), 38-39: CASTEGNARO A. – BIEMMI E. – DAL PIAZ G. (a cura), Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso, Ancora, Milano 2013.

In «Studia Patavina» 65 (2018) 3, 573-575: KASPER W., Il messaggio di Amoris laetitia. Una discussione fraterna (Giornale di teologia, 406), Queriniana, Brescia 2018. 

In «Studia Patavina» 65 (2018) 3, 575-578: PESCE F., Una lettera d’amore. L’Amoris laetitia letta in famiglia, EDB, Bologna 2018. 

In «Studia Patavina» 66 (2019) 1, 141-143: MARENGO G., Chiesa senza storia, storia senza chiesa. L’inattuale «modernità» del problema chiesa-mondo, Studium, Roma 2018. 

In «Studia Patavina» 66 (2019) 1, 151-153: MILITELLO C. - NOCETI S. (a cura), Le donne e la riforma della Chiesa, EDB, Bologna 2017.

In «Studia Patavina» 66 (2019) 2, 333-335: SÖDING T., L’amore del prossimo. Il comandamento di Dio come promessa ed esigenza, Queriniana, Brescia 2018.

In «Studia Patavina» 57 (2020) 2, 361-363: LEE M. E., Óscar Romero. l’eredità teologica di un santo rivoluzionario, Queriniana, Brescia 2018.

In «Studia Patavina» 57 (2020) 2, 346-348: BENZI G. – CAVAGNARI G. – MATOSES X. (a cura), La fonte dell’evangelizzazione. fondamenti, ambiti ed esperienze di pastorale biblica, Queriniana, Brescia 2018. 

In «Studia Patavina» 57 (2020) 3, 544-547: PANZINI L., Il matrimonio sacramento. Chiamati da chi? Chiamati a che cosa?, Cittadella, Assisi 2019.

In «Studia Patavina» 57 (2020) 2, 358-361: HEMMERLE K., Un pensare ri-conoscente. Scritti sulla relazione tra filosofia e teologia, testo tedesco a fronte, a cura di V. Gaudiano, Città Nuova-Sophia, Roma 2018. 

In «Studia Patavina» 70 (2023) 1, 206-207: BISCARDI A., La prese per mano e la rialzò. Seminario di studio su chiesa e coronavirus. 11 e 18 settembre 2020, La meridiana, Molfetta (Ba) 2021.

 

Allegati
Altre informazioni

Allegati