Pagina Personale Docente

Egr. Prof. Giuseppe Manzato

Il docente insegna presso
  • Primo ciclo - (Incaricato)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova - (Incaricato)
Orario di ricevimento: Giovedì: dalle 14.00 alle 14.30
Email: giuseppe.manzato@unive.it
Telefono Residenza: 0422.853114
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono Residenza
pubblico
Curriculum


PhD. Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze della Formazione, Cum Laude, Università Ca' Foscari di Venezia-Pontificio Ateneo S.Anselmo, Roma (Doppio Titolo).

- Dal 5 febbraio 2021, inserito nell'Albo dei Docenti a Contratto della LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese).

- Dal Prossimo Anno Accdemico 2021/2022, Docente di Etica e Teologia della cura (Area: Filosofia Morale - Bioetica ed Etica Sociale), Corso di Licenza in Psicologia clinica e dinamica presso l' Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre.


Cenni

Laureato in Sociologia con il Ch.mo Prof.Ilvo Diamanti. Dopo la formazione di "base" nello studio dei processi culturali e comunicativi e delle relazioni sociali informate dai mezzi del comunicare ha collaborato attivamente con il Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Dall'Anno Accademico 2000/2001 è titolare dei Corsi di Sociologia Generale e della Religione nella Facoltà Teologica del Triveneto (già dell'Italia Settentrionale), sede di Padova e, sempre nella sede patavina è contitolare del corso "Interculturalità e religione" attivato per il corso di laurea magistrale in Scienza religiose. Ha collaborato alla Cattedra di Storia della Filosofia Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia con il ch.mo Prof. Giuseppe Goisis. Dall'Anno Accademico 2002/2003 svolge attività didattica e di ricerca con il Ch.mo Prof. Ulderico Bernardi presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. E' docente di Sociologia Generale e di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi in alcuni corsi di laurea (triennale e magistrale) della Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Responsabile scientifico della ricerca di storia orale "La Marca fra le due guerre", promossa dalla Provincia di Treviso. Dall' anno accademcio 2009/2010 svolge anche l'insegnamento di Sociologia della Cooperazione Internazionale nel corso di laurea magistrale in Economia degli Scambi Internazionali dell'Università Ca' Foscari di Venezia. L'attività didattico-accademica e gli orientamenti di studio muovono percorrendo due binari, come si comprende anche dalle pubblicazioni scientifiche più recenti. Da un lato l'originario interesse per la Scienza politica si travasa sia nei corsi che interessano la Storia del Pensiero Sociologico - implicitamente legata alla Storia della Filosofia moderna -, sia nella saggistica che tocca le attuali tematiche della bioetica e biopolitica. Dall'altro vi è un impegno più strettamente sociologico, orientato alla lettura e interpretazione delle dinamiche del mutamento sociale che, gioco forza, investono ogni ganglio della società contemporanea, con particolare attenzione alle dimensioni endogene ed esogene delle culture e, inevitabilmente, alle relazioni interculturali. In tale direzione si è sviluppato anche il nuovo corso didattico di Sociologia della Cooperazione Internazionale che interessa le relazioni nord-sud, la situazione dei Paesi in via sviluppo e le povertà: un segmento quest'ultimo, che recupera anche la ricerca scientifica maturata dal Prof. Giovanni Sarpellon, ordinario di Sociologia in Ca' Foscari. Ancora in ordine al mutamento sociale, rivolge particolare attenzione agli eventi di crisi che trasformano le relazioni intergenerazionali, la famiglia e la "terza età" nell'epoca "dopo-moderna". 


Contatti: giuseppe.manzato@email.it oppure giuseppe.manzato@unive.it

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
- Relatore alla Tavola rotonda: “Dare voce a chi non ne ha. La depressione non è una malattia che capita solo agli altri”, con il direttore del Dipartimento Mentale dell’Usl 9 di Treviso e con il responsabile del Centro di Salute Mentale di Treviso. Treviso, Palazzo della Provincia, 4-5 ottobre 2006.
- Relatore al I Seminario preparatorio al Centenario delle Settimane Sociali dei cattolici italiani sul tema “Bene Comune e DSC in Italia dal Vaticano II a Benedetto XVI”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI, con i proff. Franco GARELLI e Stefano ZAMAGNI, Treviso, Ca’ dei Carraresi, 20 gennaio 2007.
- Presentazione Paper: I CEOD nella provincia di Treviso, presentazione al Convegno Nazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo”, Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, 2007
 - Relatore al Seminario Filosofico: “Diodenaro e la crisi della finanza dell’economia globale”, Treviso, Aula Magna dell’Università, 5 maggio 2009.
- Relatore al Convegno Regionale della CISL del Veneto: “Il lavoro ieri, oggi, domani”, con Segretario regionale CISL Veneto, Segretario Provinciale CISL Treviso, Direttore de “Il Gazzettino” di Treviso, Auditorium “Dina Orsi”, Conegliano Veneto (TV), 1 Maggio 2009.
 - Relatore al Convegno ANTEAS di Treviso, “Anziani costruttori di Futuro”, Riccione, Settembre 2009.
 - Relatore al Convegno della Regione Veneto : “I Centri diurni per Anziani non autosufficienti nelle politiche socio-sanitarie della Regione del Veneto”. Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, 19 novembre 2009.
 - Relatore al Convegno provinciale: “La scuola cattolica e il mondo del lavoro: un’alleanza per il futuro”, Vittorio Veneto (TV), Collegio Dante, 20 novembre 2009.
 - Relatore al Seminario: “La persona come valore: le mappe della Biopolitica, Vittorio Veneto, Ist. “Santa Giovanna D’Arco”, 15 gennaio 2010.
 - Relatore al Convegno promosso dalle ACLI di Treviso su: “L’anno internazionale della povertà, quali sfide per un mondo più solidale?”, 18 giugno 2010.
 - Relatore alla “SCUOLA DI PACE” 2011, promossa dalla Diocesi di Padova e dall’Azione Cattolica, vicariato di Este: “Libertà religiosa: aspetti sociali e problemi di identità”, Este, 29 aprile 2011
. - Relatore al Festival Nazionale della Comunicazione, Padova 3-8 giugno 2011, su Comunicare il dolore: Fabrizio Turoldo, autore del libro: “Le malattie del desiderio. Storie di tossicodipendenza e anoressia”, con prof. Simone Morandini (ISE Venezia) e prof. Antonio Da Re (Università di Padova), Padova, 7 giugno 2011, Centro Universitario.
 - Relatore e curatore dello studio: “Dall’emigrazione all’integrazione: gli immigrati in provincia di Treviso”, Borsa di studio dell’Ass. Trevisani nel Mondo, Città di Villorba (TV), Aula Magna della Scuola media, sabato 15 ottobre 2011.
 - Relatore al Seminario Triveneto antropo-sociologico su: “Ha ancora senso parlare di virtù nel mondo attuale?”. Istituto “Nostra Famiglia”, Conegliano Veneto, 23 ottobre 2011.
 - Relatore alla Tavola Rotonda conclusiva del corso di formazione permanente per Catechisti della Diocesi di Concordia – Pordenone: “I miracoli oggi”. Pordenone, 27 febbraio 2012.
 - Relatore su: “Il concetto di bello per una società migliore”, promosso dall’organizzazione “Politica in regola” di Bassano del Grappa, con il patrocinio della Città di Marostica (VI); Marostica 28 maggio 2012.
 - Relatore al Convegno Nazionale delle Associazioni di Volontariato “Considera”, rete Lasalliana di solidarietà, “Per Correre il Rischio”, sul tema: “Cooperazione e sviluppo: una progettazione glocale”; Istituti “Filippin”, Paderno del Grappa (TV), 19-21 ottobre 2012 .
- Relatore al Convegno: Modelli educativi europei a confronto. “L'educazione crea il mondo. Rapporto tra formazione scolastica e mondo del lavoro”, promosso dall'Associazione “Vivere la cittadinanza”, sul tema: “Uno sguardo tra locale e globale. Perché l'immigrazione? Una prospettiva socio demografica sul futuro”. Conegliano Veneto (TV), Teatro Toniolo, sabato 10 novembre 2012, con Maria Rita Parsi, Luciano Mazzetti, Romano Toppan, Ciro Pellone, Ruggero Frezza.
 - Relatore al seminario di approfondimento su: “Maria Bolognesi, una donna, una polesana, una beata, Rovigo, Accademia dei Concordi, martedì 3 settembre 2013. - Conversazione ai margini della Mostra Fotografica: “Donne a Nord Est dal 1890 al 1970, la dignità e la fatica”, S.O.M.S. (Società Operaia di Mutuo Soccorso) “Lodovico Boschieri”, Crocetta del Montello (TV), sabato 23 novembre 2013.
- Casa “Parise”, Ponte di Piave (TV), presenta la silloge “Acque nuove”, poesie, racconti e disegni di Antonella Montagner, sabato 10 maggio 2014. - Relatore al seminario promosso dalla Scuola di Formazione Nazionale (Milizia dell’Immacolata) sul tema: “La famiglia, un dono da custodire: prospettive sociologiche, bibliche, kolbiane”, Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, Seraphicum, Roma, 6-8 febbraio 2015.
- Coordinatore del convegno: “Linee generali del corso Interculturalità e religione; motivi di interesse per la figura di R. Bellah”, con Matteo Bortolin (Univ. Trento), Paolo Costa (Fond. Kessler, Trento), Enzo Pace (Università di Padova), Valerio Bortolin, Enrico Riparelli, Gaudenzio Zambon (ISSR Padova), Facoltà Teologica del Triveneto, ISSR, Padova, 19 febbraio 2015.
- Relatore sul tema: “La relazione: il sé come un altro”, Padova, Parrocchia di Montà, 26 febbraio 2015.
- Relatore al Convegno: “Migrazioni e Diritti Umani”, con i proff. Léonce Bekemans, Università di Padova e Centro per il dialogo interculturale “Jean Monnet” di Bruges (Belgio), Giorgio Bozza, Facoltà Teologia del Triveneto, ISSR, Padova, 17 aprile 2015.
 - Relatore al Seminario Pubblico: “Immigrazione: dalle politiche dell’emergenza alle strategie di governo”, con i proff. Stefano Solari, Università di Padova, Giancarlo Corò, Università Ca’ Foscari di Venezia, e dott. Maurizio Rasera, Osservatorio Veneto Lavoro, Università Ca’ Foscari di Venezia, Campus di Treviso, mercoledì 29 aprile 2015.
- Relatore al Seminario pubblico: “Famiglia: figli, concetti, parole, relazioni”, con la prof.ssa Mariella Zanco, dirigente scolastico Istituto comprensivo di Motta di Livenza (TV), dott. Franco Tramarin, psicoterapeuta, mons. Vittorino Battistella, parroco del Duomo di San Nicolò; Motta di Livenza, Biblioteca civica, giovedì 14 maggio 2015.
- Relatore al Convegno Regionale della Polizia di Stato (UGL): “Riflessione sul suicidio nelle forze dell’ordine: aspetti definitori”, Verona, 23 ottobre 2015.
 - Moderatore al seminario di incontri sull’immigrazione: “Mediterraneo, grande lago di Tiberiade”, con il Dr. Gianfranco Schiavone sul tema “Migranti e Rifugiati, il ruolo dell’Italia e dell’Europa”, promosso dal Centro Culturale “Giorgio La Pira”, Motta di Livenza (TV), 12 novembre 2015.
 - Relatore al convegno “Betlemme, alla radice di un’identità. Per una politica che guarda al bene comune”, con prof. Valerio Bortolin, Municipio di Padova, sabato 19 dicembre 2015.
 - Relatore alla tavola rotonda: “Per una riflessione sull’ecologia dell’uomo”, incontri sull’Enciclica “Laudato Sì” del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune, Parrocchia di Ospedaletto Euganeo (PD), 7 aprile 2016.
- Relatore all’Itinerario di Formazione per operatori di pastorale diocesana, Diocesi di Concordia-Pordenone: “La famiglia come soggetto sociale”, Roncegno (TN), 14 agosto 2016.
 - Relatore al corso di Formazione della Diocesi di Padova: “La terra: casa comune dell’uomo”, Auditorium Opera della Provvidenza di S.Antonio, Sarmeola di Rubano (Padova), 11 novembre 2016, con prof. Giuseppe Milan, Ordinario di Pedagogia, Università degli Studi di Padova.
Allegati
Principali pubblicazioni

Pubblicazioni    

 Libri 

 G. Manzato, La coscienza della carità. Tracce di sociologia, filosofia, teologia, Cittadella Editrice, Assisi, Maggio 2020, (pp.174). 

 G. Manzato, L'Altro possibile. Interculturalità e Religioni nella Società Plurale, EMP (Edizioni Messaggero Padova), Padova, 2013 (pp.356), con V. Bortolin e E. Riparelli 

 G. Manzato, La relazione medico – paziente: fra tecnica e etica. Considerazioni tratte da un sondaggio, ottobre 2010 (pp.150), Cafoscarina editrice, Venezia. (prefazione di Fabrizio Turoldo) 

 G. Manzato, Sociologia e modernità, per un'analisi del pensiero sociologico, Il Segno dei Gabrielli editori, S. Pietro in Cariano, 2008 (pp.375). 

 G. Manzato, La comunicazione nell’epoca ipermediale, uno sguardo critico, editore Diade, Padova 2003, (pp.173) con A. Lionello. 

 G. Manzato, Generazioni al Margine, bioetica, globalizzazione, crisi internazionale, mass – media, scuola: come la rivoluzione tecnologica accelera la deriva culturale, editore Il Segno dei Gabrielli editori, San Pietro in Cariano (VR) 2002, (pp.184). 

 Saggi pubblicati su riviste scientifiche a carattere nazionale e internazionale: 

Turoldo F., Luce S., Manzato G., Tuono M. Man Is What He Eats: The Philosophy and Ethics of Eating in ETICA & POLITICA, vol. XXIII, pp. 761-778 (ISSN 1825-5167) (Articolo su rivista)

 G. Manzato, L’attualità di Giuseppe Toniolo e Frédéric Le Play in Religioni e Società, Rivista di Scienze Sociali della Religione, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma, Anno XXXV, 96, Gennaio-Aprile 2020. Classe A-ANVUR

 G. Manzato, La Comunità perduta in Manzato Giuseppe, Tuono Marco, Turoldo Fabrizio, Il multiculturalismo oggi. Riflessioni di filosofia morale, Canterano (RM), Aracne editrice, 2019, pp. 37-48. 

 G. Manzato, Migrazioni: possibili cause e conseguenze in Manzato Giuseppe, Tuono Marco, Turoldo Fabrizio, Il multiculturalismo oggi. Riflessioni di filosofia morale, Canterano (RM), Aracne editrice, 2019, pp. 7-13. 

 G. Manzato, Sul diritto di non migrare in Manzato Giuseppe, Tuono Marco, Turoldo Fabrizio, Il multiculturalismo oggi. Riflessioni di filosofia morale, Canterano (RM), Aracne editrice, 2019, pp. 81-100. 

G. Manzato, Sulle Migrazioni: Futuri possibili in Studi Zancan, Fondazione E. Zancan, Padova, 6/2019. 

 G. Manzato, Diritti umani: alcune criticità dell’età ultramoderna, in Studia Patavina, Anno LXIV, n. 2/2017. 

 G. Manzato, Recensione a: Comunità come bisogno, di Ulderico Bernardi, Jaka Book, Milano, Nuova Edizione, febbraio 2017, in Studia Patavina, Anno LXIV, n. 2/2017. 

 G. Manzato, Recensione a Gioventù “Corte”, Giovani adulti di origine straniera, D.Girardi, Franco Angeli, Milano, 2012, in Studia Patavina, Anno LX, n.3/2013. 

 G. Manzato, La reclusione dei minori negli Stati Uniti: sintesi di un disagio, in Qualeducazione, Rivista Internazionale di Pedagogia, Pellegrini Editore, Cosenza, n.80/2013. 

 G. Manzato, Nuovo Cattolicesimo o esilio del Dio “cattolico?”, in Studia Patavina, Padova, Anno LIX, n.1 Gennaio-Aprile 2012. 

 G. Manzato, Una geografia umana in mutamento, AA.VV. Il dialogo interreligioso: le istanze della fede cristiana e le sfide della prassi pastorale, in Studia Patavina, Anno LIX, n.3/2012. 

 G. Manzato, La reclusione dei minori in Italia: l’Ipm di Treviso “Santa Bona”, in Qualeducazione, Rivista Internazionale di Pedagogia, Pellegrini Editore, Anno XXVIII, n.77, Cosenza, 2011.

 G. Manzato, Etica della convinzione, etica della responsabilità: etica della vocazione, in Nuova Secondaria, Rivista di Pedagogia diretta da E. Agazzi e G. Bertagna, Editrice La Scuola, Brescia, N. 10/2010. Classe A-ANVUR

 G. Manzato, Convivenza, matrimonio, divorzio: quale relazione? in Qualeducazione, Rivista Internazionale di Pedagogia, Pellegrini Editore, Anno XXVI, n.75, Cosenza, 2010. 

 G. Manzato, Augusto Del Noce e la secolarizzazione: un profeta dimenticato, in I Quaderni del Centro culturale Augusto del Noce, n. 2/2009, Martin, Pordenone. 

 G. Manzato, Per una pedagogia della dignità: viaggio nei centri educativi occupazionali diurni per disabili adulti nella provincia di Treviso, in Qualeducazione, Rivista Internazionale di Pedagogia, Pellegrini Editore, ANNO XXV, F. n.71, Cosenza, 2008. 

 G. Manzato, Interculturalismo e crisi morale, in La Società, rivista scientifica della Fondazione Toniolo, Verona, Anno XVIII, N.3/2008. 

 G. Manzato, I CEOD nella provincia di Treviso, presentazione al Convegno “Scienze sociali e salute nel XXI secolo”, Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, 2007 (pubblicazioni ai margini del convegno). 

 G. Manzato, Dottrina sociale della Chiesa e dialogo interculturale, in La società, rivista scientifica della Fondazione Toniolo, Verona, Anno XVII, N. 1/2007. 

 G. Manzato, Giovani, valori e orientamenti professionali. Un caso di studio nel Nordest, in Qualeducazione, Rivista Internazionale di Pedagogia, Pellegrini editore, Anno XXIV, F. n.69, Cosenza, 2007. 

 G. Manzato, Nel segno di Giobbe, commento alla ricerca “Treviso longeva”: la qualità della vita nella terza età, in Salute e Società, F. Angeli, Milano, N.2/2007. Classe A-ANVUR 

 G. Manzato, Guerrieri senza spada, (considerazioni sul disagio giovanile nell’opera di Severino Morlin) in Severino Morlin, Guerrieri senza spada: disegni, dipinti, sculture, Rumor editore, Vicenza, 2006, (pp. 112) con G. Greco, M. Guderzo. 

 G. Manzato, Commento a “Culture e Integrazione, Uniti dalle diversità” (di U. Bernardi), in La Società, rivista scientifica della Fondazione Toniolo, Anno XV, n.4/5, settembre 2005, Verona. 

 G. Manzato, Recensione su: Ulderico Bernardi “Culture e integrazione”, in Sociologia e politiche sociali, Rivista di Sociologia diretta da Pierpaolo Donati, Anno XV, n.2/2005, Franco Angeli, Milano. Classe A-ANVUR

 G. Manzato, L’Occidente: quali fondamentalismi?, in Un futuro per l’uomo, rivista di filosofia, scienza, teologia e spiritualità, A. II, n.1, Il segno dei Gabrielli editori, San Pietro in Cariano (VR), 2005.

 G. Manzato, Le ricerche della Postumia, Camillo Panciera di Zoppola, La Bassa, rivista semestrale di storia, arte e cultura, anno XXVI, n.49, Latisana (UD), Dicembre 2004.     



Allegati
Altre informazioni
Allegati